21 settembre 2021

Tutto in un click! Il Gruppo Fotografico di Soncino si racconta

Un click e subito l’immagine si fissa nel tempo. Da immagine a icona, basta poco. Negli ultimi anni le migliori fotografie riguardanti le iniziative Soncinesi e i luoghi del cuore del borgo in provincia di Cremona hanno i loro autori. Fotografi che attraverso un semplice click hanno saputo rendere immortale vari personaggi, mostre, luoghi di Soncino. La loro storia inizia dal 2019. Francesco Premoli fotografo per passione crea in collaborazione con la scuola un corso di fotografia. Un successo. Tutti scattano e inizia così la loro avventura che ormai dura da più di due anni. Accanto a Premoli, gravitano anche altri fotografi. Daniela Marchionni, Veronica Locatelli (autrice degli splendidi scatti realizzati in occasione della visita del professor Flavio Caroli a Soncino e del recital di Chiara Tambani n.d.r), Flavio Fabiano e Angelo Russo. Sono uniti in un unico scopo: trovare e cogliere la bellezza e le emozioni che solo una fotografia può dare. Dal corso nessuno li ha più fermati. Vanno a mille. Immortalano luoghi, mostre, personaggi e tutto ciò che crea emozione e piacere.

Francesco Premoli racconta: “Il gruppo svolge attività sul campo. Organizziamo uscite tematiche per migliorare la tecnica fotografica. Proponiamo corsi, laboratori, incontri, seminari con personaggi top a livello fotografico e mostre. Le richieste ci piombano ogni giorno e noi siamo felici. Ci mettiamo a disposizione per reportage di manifestazioni a carattere pubblico e privato non soltanto del territorio soncinese ma anche di altri luoghi cremonesi e non solo. Abbiamo realizzato raccolte di fotografie anche a Castellarquato paese natale di mia moglie Daniela Marchionni e altri luoghi molto molto suggestivi”.

Si tratta di un gruppo chiuso o aperto a tutti?

“E’ un gruppo aperto a tutti gli appassionati di fotografia, amatoriali o professionisti che desiderino favorire e incrementare la diffusione della Cultura fotografica”.

E bravi i nostri fotografi soncinesi. Quali saranno quindi a breve i vostri progetti futuri?

“Una mostra collettiva su vari temi che abbiamo affrontato in questi anni nel prossimo 2022. Ci impegneremo per stupire! Nella nostra semplicità cercheremo in tutti i modi di far partecipe chi guarda le nostre fotografie di sentire in modo empatico le emozioni che le stesse danno a noi mentre scattiamo”.

Il gruppo soncinese non si ferma mai. Le pagine che hanno allestito sui social media, Facebook e Instagram sono sempre gettonatissime e ricolme di like. Sono luoghi dove si creano condivisioni e dove si cresce attraverso i rapporti di network.  Sono unici e animati da una grande passione che dal 2019 li ha portati fino a questi giorni. Li apprezzeremo presto, come dice Premoli, anche in una mostra e sicuramente non mancheremo di emozionarci!

Roberta Tosetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti