22 gennaio 2022

Quando Jimi Hendrix, The Doors e Bob Dylan passarono da Cremona (sull'Isola di Wight per lo storico raduno)

Jimi Hendrix, The Doors, The Jefferson Airplane, Miles Davis, Bob Dylan, The Who e tanti altri tra i più grandi musicisti di sempre sono passati da Cremona. Purtroppo per gli amanti della musica rock ma non solo la Cremona di cui stiamo parlando non è la città del Torrazzo la quale risulta comunque, con pieno merito, la città della musica, ma della località Cremona vicino a Newport, capoluogo della famosissima Isola di Wight a sud dell'Inghilterra.

La storia “cremonese” legata a questo luogo è affascinante ed anche drammatica; il tutto parte da una richiesta fatta esattamente il 25 marzo 1914 dal maggiore in pensione del Royal Medical Corps Timothy Francis Brake alla Newport Corporation per ottenere il servizio di acqua corrente nel suo nuovo cottage acquistato sull'isola, al quale dette il nome di Cremona che verrà riportato negli archivi comunali. Il luogo esatto della richiesta di fornitura idrica è il paese di Gunville, chiamato così in quanto nel 1800 ospitava la polveriera e il deposito d'armi della città di Newport, il borgo è situato talmente in prossimità del capoluogo tanto che oggi fa parte del comune di Newport. Il maggiore Brake era arrivato sull'isola dopo il suo pensionamento dalle forze armate datato 18 febbraio 1914 prendendo possesso di un cottage con una enorme prato sulla strada che collegava Newport alla parte ovest dell'isola, ovvero la zona dove nel 1970 quasi un milione di persone si radunarono per ascoltare Jimi Hendrix, The Doors e tanti altri nelle loro storiche apparizioni all'interno del famoso festival dell'isola di Wight che già si svolgeva sull'isola. Nei registri comunali di Newport non risulta il motivo per il quale il maggiore Brake decise di chiamare la sua residenza con il nome della città di Cremona ma, tornando sui passi della storia, si può scoprire da dove l'ufficiale verosimilmente prese ispirazione per il nome del suo cottage.

Per affrontare questo passaggio dobbiamo spostarci di circa 25 kilometri in linea d'aria da Newport, e fermarci sulla riviera inglese, più precisamente a Bournemouth, città quasi frontaliera dell'isola dove, per i turisti, era disponibile il Cremona Hotel, distante pochi decine di metri da quella spiaggia che, grazie ad un sottile lembo di mare, divide l'Inghilterra dall'isola di Wight. Sembra una stranezza ma a Bournemouth esisteva realmente il Cremona Hotel, ovvero un albergo che porta il nome della città del Torrazzo.

Il suo titolare, il signor Martin West, ha spiegato che il nome Cremona in quella zona è presente, dai registri comunali, da almeno il 1881, anno del primo censimento ufficiale di alcune abitazioni sorte sul Cremona Terrance, ovvero un'intera area della città “battezzata” con il nome di Cremona dove vennero edificate le tipiche case a schiera inglesi dell'800. Secondo il signor West l'origine del nome è collegato di certo al primo periodo vittoriano quindi alla prima metà del 1800 dato che era molto forte in quel periodo l'influenza storica della musica sullo sviluppo architettonico della città.

Il titolare del Cremona Hotel aveva le idee ben chiare in testa sul nome padano della struttra; l'ispirazione che ha legato quella zona a Cremona nasce come tributo alla enorme fama di Antonio Stradivari, tanto che nella stessa Bournemouth vi erano alcune abitazioni ed alcuni cottage che si chiamavano Cremona, di solito adibiti a casa delle vacanze vista la storia turistica della città definita come “la Rimini inglese”. A questo punto si intreccia la storia del maggiore Brake e della Cremona sull'isola di Wight, in quanto l'ufficiale era residente nell'area di Bournemouth e, stante ai registri militari, nel 1894 giurò come ufficiale insieme ai colleghi della Reale Marina Inglese presso il porto militare di Bournemouth, promozione ricevuta in quel luogo che era praticamente di fronte al Cremona Terrance.

Forse l'idea di Francis di legare la sua pensione a Cremona era già nella testa del marinaio, ma ricevere i gradi da ufficiale di fronte a Cremona può far capire il motivo per il quale il tenente Brake ha portato con sé sull'isola di Wight il nome della città del Torrazzo chiarendo il punto di partenza di questa incredibile storia. Nei registri storici inglesi compare una rarissima foto della famiglia Brake, l'immagine è circa del 1899 e vede, secondo la tradizione di allora, il tenente Brake in divisa militare con alcuni parenti. Nella istantanea il primo bambino a sinistra è Frederick Carlton James Brake, il figlio di Francis che, purtroppo, morirà durante la prima guerra mondiale quando, con il grado di tenente – seguendo le orme del padre - del Royal Medical Corps aggregato al Worcestershire Regiment. Carlton cadde in battaglia il 21 marzo 1918, il primo giorno dall'inizio della tristemente nota Operazione Michael la quale, nel nord della Francia, fece muovere quasi 400.000 soldati tedeschi che schiacciarono le difese inglesi dando origine alla più ampia “Offensiva di primavera”.

Per i turisti che volessero tornare sull'isola oggi la residenza Cremona non esiste più se non negli archivi comunali, inglobata con altre proprietà dallo sviluppo edilizio degli anni '80 ma se l'isola di Wight è stato l'epicentro musicale mondiale, insieme a Woodstock, della fine degli anni '60, è interessante pensare che Jimi Hendrix, Miles Davis e altri tra i più grandi musicisti di sempre siano passati per quel piccolo pezzo di terra che il maggiore Brake circa 100 anni fa decise di dedicare a quello che era il fulcro musicale di allora, la città di Cremona. Oggi anche il Cremona Hotel non esiste più, quasi come a confermare che il messaggio musicale arrivato dall'Italia due secoli fa si sia perso anche sulla riviera inglese, messaggio che sarebbe bello poter far rivivere da parte della città della musica per eccellenza.

Marco Bragazzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti