10 agosto 2022

Via Massarotti, deserto commerciale. Aspettando la nuova caserma dei Carabinieri, l'Aci, l'Inps e il Politecnico nella Manfredini

E' una delle strade più lunghe della città. Esce da via Cadore a va a sboccare in via Ferruccio Ghinaglia, a fianco del passaggio a livello dove inizia la via Milano. E' via Massarotti, un'altra delle strade cittadine (corso Garibaldi, corso Matteotti e altre) dove il commercio è in grande sofferenza. La serie di negozi chiusi colpisce il passante. Eppure, specialmente nel primo tratto, quello che faceva riferimento alla parrocchia di San Pietro, è sempre stato un piccolo quartiere dove anche commercialmente si poteva trovare di tutto: un panetterie, un salumiere, una osteria, una lavanderia, un fiorista, perfino un mobiliere. Non è rimasto quasi nulla. Buona parte delle saracinesche sono abbassate ed è spuntato qualche minimarket etnico. E' una strada ad alto scorrimento che dal centro porta verso la periferia, alla tangenziale passando da via Trebbia oppure dall'altra direzione verso via Giordano o viale Po. Insomma è una minitangenziale urbana. La crisi del commercio ha colpito il tratto che da porta Po arriva fino al parcheggio dell'Aem (mai decollato) sorto nel 1993 al posto del Biscottificio Baresi. Il grande palazzo che si affaccia su piazza Cadorna (angolo via Masarotti) dove un tempo c'era la Banca Unipol, adesso è in vendita (un migliaio di metri quadrati su tre piani). 

Ma in via Massarotti nei prossimi anni ci sarà una autentica rivoluzione che potrebbe cambiare l'assetto della strada. L'Inps, come abbiamo scritto (leggi qui), lascerà la sede di piazza Cadorna per trasferisi proprio in via Massarotti all'angolo con via Trebbia dove un tempo c'era l'Ufficio Provinciale del Lavoro. I carabinieri dovrebbero lasciare la caserma Santa Lucia per trasferisi nella caserma Marconi (dove adesso c'è la Polizia Stradale) di via Massarotti (leggi qui) e gli uffici dell'Aci (attualmente in via 20 settembre) attendono la sistemazione della palazzina della stazione di servizio  nella stessa strada. Inoltre potrebbe coinvolgere via Massarotti la ristrutturazione dell'ex caserma Manfredini per realizzare la sede del Politecnico. Infine anche l'Ocrim, nella parte finale della strada, potrebbe presentare a breve un piano di ristrutturazione della sua vasta area. 

Il fotoservizio è di Gianpaolo Guarneri (fotostudio B12)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti