25 dicembre 2025

Davide Nicola, Babbo Natale dal "ciuffo ribelle" e il suo regalo a tutti i tifosi grigiorossi

Nella notte di Natale spicca un albero speciale, ed è quello allestito idealmente per tutti i tifosi grigiorossi. Siamo in Serie A e, anche per questo motivo, lo voglio immaginare come un grande albero, allestito con grande cura e solerzia da una trentina di elfi in pantaloncini corti e scarpette da calcio, agli ordini di un Babbo Natale sotto il cui cappello spunta il 'ciuffo ribelle' di Davide Nicola.

Addobbi ovviamente tutti a tema, dove il grigio e il rosso la fanno da padroni, e dove spiccano quelli relativi alle vittorie in trasferta contro il Milan e contro il Bologna, e a quelle non meno importanti con il Sassuolo e il Lecce in casa. Poi ci sono quelli dei gol di Bonazzoli e di Vardy, quelli di capitan Bianchetti e Baschirotto e di tutti i protagonisti. Poi, come ogni albero che si rispetti, alla sua base fa bella mostra di sé un grande pacco infiocchettato.

Al netto delle diverse opinioni e delle valutazioni di ogni singolo tifoso, il suo contenuto è un dato chiaro e tangibile, che si concretizza in 21 punti in 16 giornate: una classifica che fa ben sperare, in virtù delle prestazioni e dei valori messi in campo dai grigiorossi.

Una squadra capace di sovvertire ogni pronostico della vigilia, che ci ha permesso di essere ben oltre le più rosee aspettative di inizio campionato, con una classifica che oggi ci consente di guardare al futuro con un briciolo di serenità in più. Il viaggio è ancora lungo e tortuoso, e la Serie A non perdona il minimo calo di tensione. Sotto la guida di Nicola, il valore tecnico e caratteriale hanno plasmato e dato un'identità chiara alla squadra, tanto da renderla una delle sorprese di questo campionato. Come spesso ricorda Nicola, c'è ancora molto lavoro da fare e la maturità passa dalla capacità di mantenere questa voglia e questa fame, soprattutto quando il campionato entrerà nella fase più importante della stagione.

Un capitolo importante è quello dedicato alla società, che ha dimostrato la sua maturità attraverso le scelte compiute nel mercato estivo: si sono rivelate azzeccate non solo per il valore intrinseco dei singoli, ma per la loro capacità di integrarsi in un progetto tecnico ben definito. Ora, con l'apertura della finestra invernale, la sfida si fa ancora più delicata: la dirigenza dovrà muoversi con estrema cautela. Non servono rivoluzioni, ma innesti chirurgici, colpi mirati che vadano a colmare le piccole lacune emerse in questi mesi senza però intaccare l'armonia di uno spogliatoio che oggi è il vero valore aggiunto della squadra. Rinforzare i reparti laddove la coperta appare più corta sarà decisivo per affrontare la seconda parte di stagione.

In questo scenario, il supporto dei tifosi grigiorossi ha giocato un ruolo vitale. Non solo l'instancabile Curva Sud, che macina chilometri per stare al fianco della squadra, ma tutto lo stadio Zini ha sostenuto con grande slancio la squadra: tante famiglie, tanti bambini in un unico cuore pulsante. Anche Davide Nicola, del resto, ha più volte rimarcato l'importanza di questo legame, della necessità che cresca con il crescere della squadra, un legame viscerale che deve andare oltre il semplice risultato sportivo. Il Mister lo ha definito 'carburante', quello necessario nei momenti di sofferenza, e lo sarà a maggior ragione da qui alla fine del campionato.

Proprio a Davide Nicola voglio dedicare, a nome di tutti i tifosi grigiorossi, un augurio speciale: in questi mesi abbiamo imparato a conoscerlo e apprezzarlo, non solo per la sua professionalità, ma anche per il suo lato umano. Personalmente, in questa prima parte della stagione, ho avuto modo di confrontarmi con tanti colleghi, soprattutto 'avversari', e tutti hanno avuto parole di rispetto ed elogio. Per questo, più che il solito 'Panettone', Nicola merita un grande applauso da tutti noi.

Godiamoci questo Natale grigiorosso e, chissà, forse da qui alla fine delle feste ci farà dono di qualche altro regalo. Domenica prossima allo Zini arriva il Napoli Campione d'Italia: l'occasione buona per mettere l'ultimo addobbo prima della fine dell'anno...

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti