Maria, che "bella persona"
Quante volte ci è capitato di incrociare un uomo o una donna e di affermare: “Che bella persona!”. Un giudizio che non è assolutamente estetico, ma eminentemente morale. Una persona è bella perché è vera, coerente, umanamente ricca, capace di empatia, profonda nelle sue riflessioni, per nulla banale, superficiale o volgare. Una persona è bella perché è matura, equilibrata, credibile, signorile nei tratti. La bellezza, possiamo dunque affermare, è un grande valore morale ed è, in ultima analisi, ciò che l’uomo cerca con grande tenacia. Sì, in fondo, noi tutti siamo alla ricerca disperata della bellezza che è armonia, perfezione, pienezza di senso, contemplazione, profondità, nobiltà d’animo, bontà! Tutto il contrario della bellezza è la superficialità, la volgarità, la rozzezza, la grettezza, la mediocrità, il disinteresse, il deturpamento umano e ambientale. Abbiamo in mente certi quartieri metropolitani con quelli immensi casermoni scrostati e neri che più che abitazioni sembrano alveari, con strade brulicanti di macchine sfondate e di scheletri di motorini, con pochi alberi e tanto cemento e catrame: ebbene questo scenario cosa può comunicare se non un senso di desolazione e di morte? Quali energie positive può trasmettere un paesaggio così squallido?
Davvero la “bellezza salverà il mondo” secondo il noto adagio di Dostoevskij? Sì! perché l’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio - che è bellezza assoluta, magnifica, incomparabile - in quella bellezza ritrova sé stesso, quell’armonia e quella perfezione che sono la sorgente della felicità, di quella pace e di quell’equilibrio che sono l’anelito profondo di ogni cuore.
L’Immacolata, che oggi festeggiamo solennemente, è la bellezza di Dio riflessa sul volto umano. Non c’è creatura più bella di Maria, perché Maria è la creatura più buona, più armoniosa, più trasparente che sia apparsa sulla terra.
Ella è bella perché il peccato non è riuscito ad attecchire minimamente nel suo cuore.
Ella è bella perché non ha mai ricercato il piacere fine a sé stesso, ma ha sempre goduto solo e solamente della felicità degli altri.
Ella è bella perché nell’altro ha sempre visto un fratello da amare e servire e non da sfruttare o denigrare.
Ella è bella perché si è nutrita unicamente della Parola e della volontà di Dio, mettendo Dio e il suo progetto al primo posto.
Ella è bella perché in lei non c’è mai stato posto per la menzogna, l’ipocrisia, la volgarità, l’ambizione!
Maria è bella perché è fatta tutta di Cielo! Per Lei non v’è altro amore, altra passione, altra meta se non Gesù, Figlio suo e Figlio di Dio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti