17 settembre 2024

Potenzialmente dal Nido al Liceo: la musica al centro. Scuole dell'infanzia a indirizzo musicale all'I.C. Crema2

L’Istituto Comprensivo Crema 2 è un mosaico di opportunità, un puzzle di progetti, un incrocio di iniziative che tendono a fondere tradizione e innovazione, nella certezza che il presente è il passato del futuro. Sostenibilità, inclusione, espressività, immersione nel digitale come mezzo e non come fine, aperture disciplinari, vecchio e nuovo che si incontrano per produrre cultura, multiliteracy, service learning, accensione di motivazioni attraverso l’empatia e come fil rouge la musica.

Ha scritto Platone che la musica dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. All’I.C. Crema 2 è convinzione profonda che questo sia vero e che la musica sia il modo migliore per uscire dalla caverna dell’ignoranza, dell’insensibilità, del pensiero debole.

Da quest’anno, oltre allo specifico percorso musicale nella Scuola Secondaria, anche le Scuole dell’Infanzia di Sabbioni e Capergnanica, potenzialmente a partire dai 2 anni e dunque dal Nido, hanno aderito alla Rete SIIMUS, diventando a indirizzo musicale e si tratta della seconda scuola statale in Lombardia, con esclusiva territoriale in un determinato ambito Kilometrico. Due ore di musica alla settimana già nella fascia 3 – 6 anni, presenza di musicisti dal vivo, attività interattive, concerti didattici, didattica integrata, skills per le famiglie, formazione per insegnanti e genitori, trasversalità della musica a tutto tondo daranno vita all’inizio di una filiera musicale destinata a proseguire nelle progettualità della Scuola Primaria e nell’indirizzo ad hoc della Secondaria, fino a sfociare nell’auspicio della nascita di un Liceo Musicale tutto cremasco, che solo nell’I.C. Crema 2 potrebbe dare senso a una continuità che probabilmente per la prima volta in Italia aprirebbe le porte a prospettive nuove e non meramente ancillari nel quadro della cultura musicale scolastica e non solo.

A proposito di Scuola Secondaria, per ora unicamente di I grado, anche nell’a.s. 2023/24 i successi dei ragazzi sono stati numerosi e prestigiosi: certificazioni Trinity per Maria Novella Bombelli, Martina Bertolotti, l’ex alunno Tommaso Lanzara, l’ex alunna Linda Festari, oltre al primo premio assoluto al Concorso “E. Arisi” per Luca Bettinelli (sezione pianoforte) e al primo premio per pianoforte a quattro mani ottenuto da Luca Bettinelli e Michela Regazzi. Pure al Concorso intitolato ad Angelo Stringhi l’ensemble di fiati delle classi 2^A e 3^A rispettivamente ha acquisito la classificazione al primo posto con punteggio altissimo. Infine il fiore all’occhiello costituito dal musical “Il giro del mondo in una notte”, con il coinvolgimento dell’intero Istituto in un tourbillon di danze, parti musicate e altre recitate, colpi di scena narrativi e performances di livello in un’atmosfera teatrale sognante e suggestiva.

Una ricerca recente dell’Auditory Neuroscience Laboratory della Northwestern University ha dimostrato che l’apprendimento musicale stimola la funzione cerebrale e cognitiva in misura importante anche per quello non musicale, che ha un impatto diretto sui risultati apprenditivi misurabili come quelli degli esami scolastici, che determina benefici profondi su empatia e comportamenti prosociali.

Nel progetto di Liceo musicale dell’Istituto Comprensivo Crema 2 si è partiti proprio da questi assunti e dalla citazione di Cassiodoro secondo la quale se continueremo a commettere ingiustizie Dio ci lascerà senza la musica. Quest’ultima quindi come premio, come conquista liberante, come designer di interni emotivi, come spazio da abitare nella serenità, come espressione del diritto alla felicità. Da 0 a 19 anni, se l’idea in esclusiva dell’I.C. Crema 2 troverà orecchie attente e pensieri lungimiranti, ascolto e senso della prospettiva, condivisione partecipata e sguardo capace di vision. 

Presidente del Comitato Crema Musicale                                                          

Pietro Bacecchi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti