14 agosto 2024

La rassegna 'Racconti d'estate 2024' prenderà vita nella cerchia muraria di Pizzighettone. 'Visconti e Sforza: i segreti del potere' il titolo della pièce che narra fatti e misfatti dei due casati

Sabato sera 24 agosto la cerchia muraria di Pizzighettone ospita la seconda narrazione storica del ciclo “Racconti d’estate 2024”, dedicato alle vicende del  Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.

Alle ore 21:30 va in scena “Visconti e Sforza: i segreti del potere”: pièce basata sui fatti e sui misfatti del casato visconteo e di quello sforzesco, che dominarono Cremona e il Ducato di Milano a più riprese fra il Trecento e il Cinquecento.

L’evento è ispirato al teatro di narrazione: descrive strategie, cospirazioni, imbrogli, macchinazioni ed escamotage (più o meno efficaci e curiosi) utilizzati dalle due dinastie per arrivare e rimanere al comando.

L’illustrazione compie un viaggio narrativo fra il XIII e il XVI secolo: si snoda attraverso i trucchi del mestiere e i retroscena delle azioni intraprese dai due casati, che ebbero un ruolo importante nello sviluppo storico della Lombardia medievale e rinascimentale.

Organizzata dal GVM, la rappresentazione si sviluppa lungo le mura rivierasche: tappa dopo tappa, con stile colloquiale e vivace, il racconto svela i segreti del potere custoditi dagli antichi signori lombardi.

Numerosi sono i personaggi citati nel discorso: per esempio Bernabò Visconti, Gian Galeazzo Visconti, Cosimo de’ Medici, Rolando Pallavicino, Filippo Maria Visconti, Cicco Simonetta, Pier Maria Rossi, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia), Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Caterina Sforza, Francesco I di Valois-Angoulême e Carlo V d’Asburgo.

I contenuti non si limitano alla politica e alle biografie ma riguardano anche argomenti quali arte, cultura, curiosità, economia e tradizioni delle terre padane.

Attiva dal 2010, la rassegna itinerante “Racconti d’estate” ha fatto tappa in Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana, oltre che in Lombardia (con vari appuntamenti nel Cremonese, nel Lodigiano, a Bergamo, a Brescia e a Milano).

La narrazione storica inizia dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi 1. L’itinerario è in parte entro ambienti coperti: ha luogo anche in caso di maltempo.

Info: telefono 349 2203693, Facebook viscontiesforza, web www.davide.info/it/visconti-e-sforza-i-segreti-del-potere.html


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti