30 settembre 2022

Le storie quelle belle, che fanno bellezza: una mostra e tanto altro per il corso moda dell’Istituto Marazzi di Crema

Quella che segue è una bella storia, tutta italiana, da leggere, rileggere, studiare e, perché no, emulare. Sì perché tra abiti storici, capi originali realizzati anche con materiali riciclabili, vestiti da gran sera e raffinati abiti da sposa, ecco l’Italia crea, fa ed esporta bellezza. E la realtà cremasca, basta guardare le foto, delle tante sfilate realizzate, nel corso del tempo e gli scatti che cristallizzano importanti collaborazioni con diverse realtà cittadine, a modo suo, è protagonista del made in Italy sartoriale attraverso una scuola cittadina. E tutto verrà esibito presso la Fondazione san Domenico per festeggiare i primi, magici, appassionati, epici, pionieristici 25 anni di attività dell'indirizzo moda dell'istituto Marazzi di Crema. L'evento-expo coordinato dalla docente Emanuela Thevernet sarà inaugurato sabato 1 ottobre alle ore 11. Ingresso con invito. Ma fino all'11 ottobre tutti i giorni dalle 16 alle 19 si potrà visitare l’esposizione. L’ evento conclusivo? La la sfilata del corso moda My personal style, programmata per martedì 11 ottobre alle ore 21.

La mostra in oggetto è soprattutto un’ esperienza per conoscere e celebrare un corso di studi che si è evoluto nel corso del tempo. Una curiosità? Nell'iniziale impostazione della scuola, nata nel 1919, l'indirizzo sartoriale scomparve negli anni '40, per tornare attivo nel 1996 per volontà della dirigente scolastica Paola Strada. Nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi, in sintonia con le riforme scolastiche che si sono succedute, sia per le modalità d’insegnamento, sia per le strumentazioni tecnologiche offerte agli studenti. Da ultimo, l’apprendimento del software per la modellistica e il fashion design sostenuto dall’attuale dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio. Pure la sede ed i laboratori sono stati rinnovati grazie ad un intervento della Provincia di Cremona.

Tanti gli insegnanti coinvolti nel corso degli anni, alcuni dei quali ancora in servizio, come le docenti di discipline tecniche, Sonia Carachino e Francesca Pollutri, l’assistente di laboratorio Lucia Capobianco, la coordinatrice degli eventi mostra e sfilata, Emanuela Thevenet, l’ex studente ed ora insegnante e stilista Andrea Tosetti: Eccellenza Cremasca da esportazione.

 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti