18 dicembre 2024

A Torre de' Picenardi sabato inaugura la mostra di Graziano Bertoldi

Alle ore 15:30 di sabato 21 dicembre a Torre de’ Picenardi presso la nuova sala espositiva (refettorio mensa) sita in via Torre Angiolini, 2, nel plesso scolastico comunale, alla presenza della dott.ssa Angiola Agarossi quale relatrice, si terrà l’inaugurazione della personale di pittura di Graziano Bertoldi, noto artista poliedrico (pittore, incisore, scultore) che ha saputo unire allo spirito creativo ed estetico l’abilità e la professionalità dell’artigiano. Generoso di collaborazioni e di supporti artistici, in particolare con le diocesi di Cremona e di Piacenza, da molti anni collabora con le più autorevoli associazioni culturali e artistiche di Cremona - e non solo. 

Bertoldi presenta una notevole poliedricità stilistica e si rivela eclettico sia nelle tematiche sia nelle tecniche pittoriche in una continua sinergia tra dipinto, disegno e stampa. Nella sua pittura vi sono calore, umore e spessore. La mostra di Torre sarà il riflesso del suo eclettismo pittorico: presenterà una cinquantina di quadri con tecniche e soggetti diversi, da quelli naturalistici all’arte sacra, dai ritratti alle nature morte.

Saranno esposti alcuni paesaggi della Bassa cui l’autore è sempre stato legato non solo da profondo interesse artistico, cogliendone le mille variazioni di stagione e luce, ma anche da un intenso rapporto affettivo. Ha chiarito lui stesso che dipinge i nostri luoghi di campagna con la “volontà di far rinascere e di far amare la nostra terra, le nostre tradizioni, il nostro spirito religioso, profondamente radicati, per preservarli da un crepuscolo irrimediabile.”

Tra le sue opere, numerose sono anche le raffigurazioni di Santi, con lo scopo di togliere da una silente lontananza la loro storia colma di valore, resistenza e amore per avvicinarli alla nostra quotidiana realtà.

Nei suoi quadri emerge l’espressione di una fede che è luce e calore, è riparo dalla solitudine e dal dolore, ma troviamo anche quadri sofferti, in cui il dramma del patimento umano si interseca con quello divino e più forte emerge il bisogno di sentirsi amati.  

Questa mostra - sottolineano il Sindaco, Marcello Volpi, e l’Assessore alla Cultura, Maria Luisa Codignola- sarà anche l’occasione per ricordare un grande artista al quale Bertoldi è stato legato da decennali rapporti artistici e d’amicizia e a cui l’autore dedica due ritratti: Angelo Bertolini, da poco esposto nella Sala Consiliare del Comune e così vivo nel cuore di tutti noi torrigiani e non solo”. 

L’ingresso è libero e l’apertura al pubblico sarà nei seguenti giorni e orari:

22/12 dalle ore 10 alle ore 12 e, alla presenza dell’artista, dalle 16 alle 18;

23/12 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19;

25 e 26/12 dalle ore 16 alle ore 18;

27-30/12 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19;

01/01 dalle ore 16 alle ore 18;

02/01 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19;

03/01 dalle ore 10 alle ore 12.

Per info: assessoratocultura@comune.torredepicenardi.cr.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti