27 febbraio 2024

Cremona Art Fair ai nastri di partenza: meno di un mese alla fiera d'arte moderna e contemporanea al CremonaFiere

Ci siamo! Cremona Art Fair si avvicina

Manca meno di un mese alla seconda edizione di Cremona Art Fair che aprirà al pubblico dal 22 al 24 marzo presso il padiglione 1 di CremonaFiere, secondo polo fieristico della Lombardia.

Nata dall’urgenza di rinsaldare ed espandere la rete delle realtà connesse al mondo dell’arte sul territorio, Cremona Art Fair si propone, per il secondo anno consecutivo, come piattaforma di confronto tra progettualità locali e non, italiane e internazionali, nel mondo dell’arte contemporanea.

La selezione delle realtà partecipanti sarà volta a garantire un dialogo di qualità tra le stesse realtà e il pubblico in fiera.

Sezioni

· Main Section dedicata alle gallerie più storicizzate, nazionali e internazionali, che proporranno un percorso attraverso il periodo moderno, il post bellico e il contemporaneo;

· Art Projects, riservata alle gallerie e ai progetti impegnati nella connessione tra i linguaggi più innovativi e nel dialogo tra diverse tecniche e generazioni.

· Editor è la nuovissima terza sezione di Cremona Art Fair, interamente dedicata all'editoria d’arte indipendente e al libro d'artista.

Il Public Programme costituirà un ulteriore strumento di valorizzazione e di confronto.

Ogni partecipante alla sezione Editor avrà la possibilità di illustrare il proprio lavoro attraverso i talk che scandiranno le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo.

Progetti

Piattaforma di confronto tra le arti per eccellenza e oggetto artistico di per sé, la pubblicazione d'arte assume una rilevanza particolare quest'anno in fiera, come punto di vista privilegiato sulle forme del contemporaneo. Un altro punto di vista rispetto allo stesso argomento è fornito dal contest sul video d’artista presente con una mostra in fiera.

That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS è un progetto, in collaborazione con il Premio Combat, interamente dedicato al video d'artista, punto di incontro dei più diversi linguaggi dell'arte contemporanea, complementare alla pubblicazione di settore. Attraverso un contest gratuito sono state selezionate le opere più chiaramente posizionate rispetto all’interpretazione della contemporaneità.

Visite guidate

Le visite guidate nel percorso espositivo della fiera costituiscono un’occasione di scambio e avvicinamento al mondo del collezionismo, rivolgendosi a un pubblico ampio, composto da chi fa già parte del mondo dell’arte e a chi ci si avvicina per la prima volta

Nei prossimi giorni saranno annunciati le gallerie, gli editori e gli artisti partecipanti alle sezioni di Cremona Art Fair 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti