Dipingere il corpo per dare emozioni. Body Art con Francesca Guarneri
Francesca Guarneri è una giovane artista di body art. Nata all’ombra del castello, in quel di Soncino. Si definisce timida e introversa. Il suo aspetto fisico delicato lo dimostra. Da sempre il disegno e la creatività fanno parte della sua vita e della sua famiglia. Pronipote di Gianni e Antonia Morandi, pittori cremaschi recentemente scomparsi, che hanno brillato di grande luminosità e aplomb nel panorama culturale di Crema lei e del Molise lui.
“Disegnando ho trovato il modo di esprimere le mie emozioni. Ho preso la maturità artistica e nel 2008 ho iniziato a progettare nuovi lavori producendo prima una linea di gioielli artigianali. Nel frattempo ho dipinto muri, spazi vuoti, case e nel 2014 durante un carnevale nella mia città (Soncino) ho iniziato a truccare bambini e adulti. Da qui, con il contatto con l’essere umano, ho iniziato a cambiare.”
Dal trucco dei bambini alla body art, arte di grandissimo impatto visivo dove il corpo umano si fa portatore di molteplici messaggi artisti, arte atavica, primitiva, tribale: ”Ho scoperto passo dopo passo come colorare la pelle, come stendere il colore sulla stessa, in modo delicato, quasi acquarellato. L’idea mi piaceva, mi riempiva l’anima e il cuore. Quasi un sentire unico. Connubio pennello, spugna, acquarello mi hanno appassionata e dalla ricerca è l’azione.”
Il corpo allora Francesca si fa tela: ”Assistere a un corpo che si trasforma in un’opera d’arte è indescrivibile a livello emozionale. Ogni fiore, ogni foglia, ogni soggetto che disegnavano mi penetrava dentro. Oggi sto tutt’ora facendo e sperimentando la pittura su corpo; porto avanti questa mia passione con la speranza di regalare emozioni a chi la guarda.”
E poi aggiunge con un sorriso dolce che contraddistingue la sua persona: ”Mi auguro che presto venga riconosciuta come Arte a tutti gli effetti.” Arte. Corpo. Colori. Sinuosità. Armonia. Francesca e le sue modelle diventano un’unica creatura con effetti che sublimano la perfezione. Vissuti che emergono dai colori, dai soggetti che l’artista soncinese sceglie per ogni performance alla quale partecipa.
Recentemente ha collaborato con musicisti come Carmelo Tartamella, con poeti come Aldo Jona Gallina e fotografi come Francesco Premoli, tutti artisti del borgo soncinese che sono conosciuti in tutto il territorio.
Quali sono i progetti della Guarneri? “Ho progetti e sogni che spero si possano realizzare, collaborazioni già in corso che spero diano presto i frutti sperati.”
Nel frattempo ha un sogno nel cassetto: ”Affino la pittura su corpo con l’unica speranza di regalare emozioni e l’ambizione di vederla riconosciuta come arte.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti