L'Ulisse di Hugo Pratt, le 25 tavole realizzate dal padre di Corto Maltese
Cremona, Museo Archeologico San Lorenzo, dal 21 gennaio al 3 marzo 2024. Inaugurazione 20 gennaio 2024 17:30
A cura del Comune di Cremona e del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” in collaborazione con Cong Sa Hugo Pratt art properties.
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è stato fondato nel 1988 da Comune di Cremona e Arcicomics. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 35esimo anniversario della nascita del Centro Fumetto (1988-2023).
L’OPERA IN MOSTRA
L’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato nelle tavole che Hugo Pratt realizzò in 25 tavole, nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. La storia di Ulisse raccontata a due voci. Un padre e un figlio, ognuno col proprio punto di vista. Le loro rispettive emozioni, trovate e debolezze ci faranno sembrare Ulisse e Telemaco un po’ meno eroi e un po’ più uomini.
I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno.
Nella nuova edizione in volume, i disegni di Pratt, il “padre” della letteratura disegnata, si uniscono ai testi scritti da due autori che sono anche stati suoi amici e collaboratori. Fabrizio Paladini e Marco Steiner, un giornalista e uno scrittore a bordo della barca che condurrà il lettore in una narrazione inedita e sorprendente, tra un padre e un figlio, tra dei adirati e fanciulle vendicative, tra ragione e sentimento, tra libertà e sopraffazione. Insomma, un viaggio nella vita.
PERCORSO ESPOSITIVO
Sono esposte tutte le 25 tavole originali, fronte b/n, retro a colori, nella navata centrale di quella che fu la chiesa di San Lorenzo.
La nuova edizione del libro è riprodotta e allestita nella collaterale cappella Meli.
Sono esposti numeri originali del Corriere dei Piccoli e altre pubblicazioni di Pratt.
Inoltre sono presenti pannelli informativi e biografici su autore e personaggi creati, e sull’Odissea e l’Iliade nei fumetti.
INAUGURAZIONE
Interverranno: Andrea Virgilio, Vice Sindaco Comune di Cremona, Marina Volonté, Conservatrice Museo Archeologico “San Lorenzo”, Andrea Brusoni, Presidente Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Patrizia Zanotti, Managing director Cong SA, Marco Steiner e Fabrizio Paladini, autori testi “Ulisse”
INIZIATIVE COLLATERALI
Si prevedono due incontri con il pubblico sui temi della mostra nel mese di febbraio, il primo con lo scrittore Marco Steiner e il secondo dedicato ai fumetti che raccontano l’Archeologia.
La manifestazione Ultracon (a Cremona il 20 e 21 gennaio presso i padiglioni fieristici) offrirà l’opportunità di promuovere ulteriormente l’evento e ospiterà un incontro dedicato a Corto Maltese il 21 gennaio alle 12:00.
Ulteriori iniziative di promozione della lettura avranno luogo negli spazi del Centro Fumetto e della Piccola Biblioteca. Saranno proposte visite guidate alle scolaresche, da concordare scrivendo a info@cfapaz.org.
ORARI E BIGLIETTO
Da martedì a giovedì 9 – 13. Venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 17. L'ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.
Biglietto unico: 3€
Il Museo Archeologico “San Lorenzo” ha sede a Cremona in Via San Lorenzo 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti