Gaza è Palestina, Gaza è dei palestinesi! Non è questa la via della pace e della convivenza tra due popoli: l'uno signore, l'altro servo
Gaza è Palestina, Gaza è dei palestinesi! Per questo chi è per la libertà di ogni popolo sulla faccia della terra si dichiari con forza contrario ad ogni forma di "protettorato" imposto ai palestinesi di Gaza e Cisgiordania. Non è questa la via della pace e della convivenza tra due popoli: l'uno signore, l'altro servo. Ridurre Gaza a "Striscia dello zio Tom" significa riportare in auge in pieno XXI secolo il colonialismo inglese e lo schiavismo statunitense dell' '800. Con Trump assistiamo alla rivincita degli Stati razzisti del Sud e al secondo assassinio di Lincoln. Non meraviglia che questa soluzione neocoloniale sia condivisa dalle Monarchie del Golfo che di democratico hanno assai poco. Meraviglia invece la regressione di gran parte dei Governi europei che sembrano più gli eredi della Vandea reazionaria che degli ideali della Rivoluzione francese. In questo quadro che rinnega l'universalità dei diritti umani, il valore e il rispetto del Diritto internazionale, il principio dell'autodeterminazione dei popoli tanto caro a Mazzini, a Garibaldi, ai partigiani antifascisti, noi pacifisti del XXI secolo torniamo a dichiararci di nuovo "abolizionisti": abolizionisti della schiavitù, abolizionisti di ogni forma vecchia o nuova di colonialismo, abolizionisti di ogni forma di apartheid.
Per questo condividiamo la missione umanitaria della Global Sumud Flottilla consapevoli che se una missione è davvero umanitaria porta con sé valori e principi costituzionali pienamente politici legittimati dal Diritto internazionale: il diritto di ogni essere umano alla libertà, alla vita, a non essere discriminato ma ad avere una cittadinanza, una patria, un lavoro, una abitazione. La delegittimazione del Diritto Internazionale da parte del Governo italiano è gravissima: non è che l'altra faccia della messa in discussione della nostra Costituzione iniziata con Berlusconi e ora portata avanti dal governo Meloni. Di fronte alla complicità del governo Meloni con il governo criminale di Netanyahu la dichiarazione dello sciopero generale da parte di Cgil, Usb,Cub e Cobas non è solo legittima, ma doverosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti