28 novembre 2022

Dal torrone e dalla mostarda, ecco la Pasticceria Cremona ad Atene. E' diventata famosa anche per una canzone

Quel dolcissimo angolo di Cremona ad Atene. Il titolo non è quello di un film ma, se vi capitasse di visitare la capitale greca tra l'Acropoli, il Partenone e il tempio di Zeus Olimpo potreste trovare anche il tempo di visitare una dolcissima Cremona.

L'angolo di cui si parla è quello di una pasticceria con catering che prende il nome dalla città del Torrazzo, cosa assai singolare in una città con tradizioni culinarie millenarie, ma il nome e i menù parlano chiaro, qui siamo a Cremona. Fondata nel 1976 la pasticceria Cremona è un vero paradiso per i golosi o i buongustai, con radici nella pasticceria più ricercata si è sviluppata negli anni all'interno del settore culinario avvicinandosi anche a piatti tipici greci o di cucina europea, un vero e proprio trionfo di gusti per “tutti i gusti”. La scoperta di questo mondo di sapori non è casuale, ma per capire come mai nel 1976, poco dopo il referendum nazionale che fece diventare la Grecia una repubblica, in una strada centrale della capitale un negozio di pasticceria aprì con il nome “Cremona” basta osservare la storia culinaria – altrettanto millenaria – della città di Cremona.

Il fondatore della pasticceria aveva scoperto in viaggio di nozze in Italia la bontà del torrone e della mostarda cittadine e, rientrato ad Atene, aveva pensato di partire con il nome e con i sapori che aveva provato all'ombra del Torrazzo. Scelta quanto mai azzeccata visto il percorso di enorme crescita fatto dal suo negozio. La pasticceria Cremona è talmente famosa che un gruppo pop greco i “Keep Shelly in Athens” decise di dedicarle una canzone, “Cremona Memories”, che fa parte integrante della ampia discografia del gruppo ellenico fondato nel 2010. La ex band leader del gruppo, Sarah Psalti (in arte Sara P.) chiarisce i perchè di questa sua scelta compositiva: “Sono nata e cresciuta ad Atene di fianco alla pasticceria Cremona, per me è sempre stato un punto di riferimento fin da quando ero bambina, così decisi di dedicare una canzone a quel locale che frequentavo da piccola. Il nome della pasticceria è specificatamente un omaggio alla città di Cremona, alle sue specialità culinarie e, nel mio caso, a livello musicale anche alla enorme storia della musica che Cremona ha offerto al mondo”. I sito della pasticceria è un tributo alla dolcezza e al cibo ma, se volete sapere di più su questo angolo cremonese ad Atene, conviene conoscere il greco o utilizzare i traduttori automatici presenti in rete. Per trovare Cremona ad Atene basta digitare www.cremona.gr.

Marco Bragazzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti