19 febbraio 2026

Aperte le iscrizioni al Registro De.Co per il Salame Nobile Cremasco. E ad aprile (11 – 12) torna la festa dedicata al pregiato salume

Il Comune di Crema informa che i produttori, i commercianti e gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande interessati possono presentare richiesta di iscrizione al Registro De.Co. per il prodotto "Salame Nobile Cremasco", già ufficialmente riconosciuto e iscritto nel Registro comunale con apposita deliberazione della Giunta.
Con l'approvazione della scheda identificativa e del logo dedicato, il "Salame Nobile Cremasco" è entrato a pieno titolo nel sistema di tutela e valorizzazione della Denominazione Comunale (De.Co.), strumento attraverso il quale l'Amministrazione attesta la tipicità del prodotto, il legame storico-culturale con il territorio e il rispetto delle modalità tradizionali di produzione.
Possono richiedere l'iscrizione nel Registro De.Co.:imprenditori agricoli; artigiani; commercianti al dettaglio; esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande; altri operatori economici del settore agroalimentare interessati.
L'iscrizione consente di utilizzare la dicitura "De.Co. – Denominazione Comunale del Comune di Crema" e il logo ufficiale dedicato al Salame Nobile Cremasco, nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento comunale e nella scheda identificativa del prodotto.
I soggetti richiedenti devono: impegnarsi al rispetto integrale del Regolamento comunale De.Co.; garantire la conformità del prodotto alla scheda identificativa approvata; assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia igienico-sanitaria, di produzione, trasformazione, etichettatura e commercializzazione; accettare eventuali controlli disposti dall'Amministrazione comunale.
Per quanto concerne la materia prima, è richiesta certificazione o autocertificazione in merito alla provenienza, all'allevamento e all'età dei suini, secondo quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto.
La domanda deve essere compilata utilizzando l'apposito modulo "Richiesta De.Co. – Salame Nobile Cremasco", disponibile presso il Comune, e inviata tramite PEC all'indirizzo istituzionale dell'Ente.
È prevista l'apposizione della marca da bollo da € 16,00, come stabilito dalla normativa vigente.
L'istruttoria delle richieste è curata dal Servizio Commercio, struttura organizzativa competente per i procedimenti De.Co., mentre la vigilanza sul rispetto dei requisiti è demandata alla Commissione Comunale per la De.Co.
L'iscrizione nel Registro De.Co. rappresenta un'opportunità significativa per le imprese del territorio: non si tratta di un marchio di qualità in senso tecnico, ma di un riconoscimento istituzionale che attesta il legame del prodotto con la storia, la cultura e le tradizioni del Cremasco.
Attraverso la De.Co., il Comune intende sostenere le attività produttive locali, promuovere l'identità gastronomica cremasca e rafforzare le ricadute economiche e turistiche connesse alle produzioni tipiche.
I soggetti interessati sono pertanto invitati a presentare domanda, contribuendo così alla diffusione e alla tutela di uno dei prodotti simbolo della tradizione alimentare del territorio.
I documenti per presentare la domanda sono caricati sul sito del Comune di Crema:
https://www.comune.crema.cr.it/it/news/salame-nobile-cremasco-de-co-aperte-le-richieste-di-riconoscimentoMunicipium...

Che caratteristiche deve avere il Nobile Salame Cremasco? È un insaccato a grana grossa, realizzato con tagli nobili del maiale, sale, vino e spezie, tra cui spicca un leggero sentore di aglio. La lavorazione è artigianale, con budello naturale e legatura a mano. Presenta un colore rosso vivo, una consistenza morbida e pastosa, e un sapore dolce e delicato. Ad aprile, sabato 11 e domenica 12 sarà tempo di Festa del Nobile Salame Cremasco...

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti