Il presidente Biden va matto per la "fricassea di Cremona" al 75 Main a New York. Ma qualcuno ha notizia di questo piatto?
Marco Bragazzi, ricercatore senza sosta di storie della nostra terra, ha trovato che in un ristorante americano (il 75 Main nel quartiere di Southampton a New York) si serve "la fricassea di Cremona". Il piatto sarebbe anche nei gusti del presidente Joe Biden che ha eletto il ristorante come suo preferito come molti altri vip internazionali. Ma qualcuno conosce questa "fricassea di Cremona"? Soltanto il più antico nostro ricettario "La cuoca cremonese" pubblicato nell'almanacco del 1794 da Lorenzo Manini ne fa menzione nel capitolo sesto chiamandola "Fricassea di pollastri". Se qualche lettore di questa rubrica ha altre informazioni, ce le mandi.
Jennifer Gould del New York Post non ha dubbi: nel 2017 il ristorante da visitare a New York è il 75 Main nel quartiere di Southampton, sulla punta estrema dell’isola di Long Island. Il titolare si chiama Zach Erdem e ha studiato l’arte dei fornelli da Michele Brogioni, l’italianissimo capo chef del ristorante Armani sulla centralissima Quinta Avenue sempre di New York. Fin qui tutto bene, la cucina italiana piace a tutti o quasi e al 75 Main cominciano ad arrivare “quelli che contano” come amano dire nella Grande Mela, da Joe Biden alle sorelle Kardashian, dai divi della musica a Barbara Walters che nel 1999 divenne la giornalista più famosa al mondo per l'intervista in esclusiva a quella Monica Lewinsky che raccontò le vicende non esattamente culinarie di un altro presidente degli Stati Uniti.
“Quelli che contano” richiamano altri interessi e così, a casa di Zach, è stata da poco girata una serie TV che diventerà un reality, Vanderpump Rules, che racconta le vicende di un ristorante e del suo titolare diviso tra i fornelli, i VIP, i collaboratori, “Quelli che contano” e tutto l'insieme dorato a favore di celluloide che, spesso, calato nella realtà è ben altra cosa. Ma lasciamo ai clienti che potranno permettersi di mangiare al 75 Main i “brividi emozionali unici” per una cena a fianco dell'attore più o meno famoso o di un Presidente degli Stati Uniti e concentriamoci sulla cucina, che è poi la cosa che conta, di Zach.
Erdem a Joe Biden e amici propone un piatto con “filet mignon alla griglia con salsa di pepe verde al brandy, branzino cileno scottato in padella e astice in camicia al burro su una fricassea di Cremona e funghi shiitake, patate e asparagi”. Perfetto, un piatto ricercato e, di certo, in grado di soddisfare i palati più raffinati. I funghi shiitake, eccezionali anche nelle zuppe, sono il corollario di una ricerca di sapori complessa ma, per chi potrà permettersela, da ricordare.
Un attimo, però. Va bene il branzino cileno e i funghi giapponesi ma la fricassea di Cremona cosa è? La fricassea è un piatto tipico spagnolo di carne con varie cotture ampiamente diffuso in tutta Italia e in tutto il mondo, ma quella di Cremona? Forse Zach ha voluto semplicemente trovare un particolare al piatto, oppure una dedica alla città dei violini? Sarebbe bello trovare il motivo di questa scelta, Cremona è stata per secoli sotto il dominio spagnolo, la fricassea di Cremona rappresenta un semplice nome frutto della fantasia ai fornelli o magari Zach ha recuperato una ricetta spagnola che, almeno per la maggior parte dei cremonesi, parrebbe perduta? Tutto da capire, magari alla riscoperta di sapori e tradizioni che stanno sempre più sparendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Milinabodini@libero.it
11 aprile 2022 15:29
Ficassea o fricando', sono uova sbattute nella padella calda antiaderente