29 maggio 2023

Giovedì in Biblioteca presentazione del primo libro della giornalista cremonese Beatrice Ponzoni

Da circa una decina di giorni sul sito di Edizioni Dialoghi (www.edizionidialoghi.it), Amazon, Mondadori Store e in prenotazione presso le librerie è disponibile “Il tuo Ossigeno”, libro di poesie e fotografie interamente realizzato da Beatrice Ponzoni, giornalista e fotografa cremonese. Un libro sicuramente differente dal solito, con immagini e parole che senza dubbio generano emozioni. 

Il tuo Ossigeno” è una sorta di amico tascabile da sfogliare per trarre energia, per scoprire luoghi magici e per abbandonare, per qualche istante, la realtà. Nell’intenzione dell’autrice desidera essere un angolo di luce per fuggire dal grigio che, spesso, ci circonda. 

L’idea di questo libro nasce durante la pandemia, quando Beatrice è mossa dal desiderio di mettere a disposizione degli altri ciò che ama di più: scrivere e fotografare. Crea così il gruppo Facebook “Il Tuo Ossigeno”, dove inizia a condividere con gli iscritti (oggi più di mille) immagini e pensieri e a concepire la bellezza come una sorta di ossigeno per l’anima: un luogo immaginario in cui rifugiarsi per prendere respiro.  

L’apprezzamento e il consenso ottenuti dalla pubblicazione dei contenuti online contribuiscono alla decisione di portare alla luce l’opera, che dei contenuti del gruppo Facebook è un’attenta selezione.

Tra scatti naturalistici, paesaggi alpini e di mare, particolari evocativi di edifici e tramonti romantici, i più attenti riconosceranno anche scorci della città e della campagna cremonese, dove Beatrice vive: si spazia dalla maestosità di Piazza del Duomo alla meraviglia di Villa Sommi Picenardi e all’imponenza del Castello di San Lorenzo Picenardi, dal caratteristico borgo di Castelponzone alla splendida e poco conosciuta frazione di Caruberto, dalla famosissima Villa Medici del Vascello allo stupefacente interno gotico della Chiesa di San Zavedro, luoghi dei nostri dintorni ricchi di affetti, anima, fascino, storia e natura.

Il Professor Flavio Caroli, noto critico e storico dell’arte e autore della presentazione dell’opera, tratteggia le fotografie della Ponzoni come un incanto, con istanti rubati al visibile, in cui dietro alle meraviglie di ciò che è, o di ciò che appare, esiste una sorta di generatore di bellezza, una fonte primaria che guida la sublimità della vita. La prefazione è a cura di Mario Silla, direttore di CremonaSera, che descrive le parole come echi, voci di luoghi e di persone, dei colpi di vita che tracciano un cammino comune, una rotta fatta di ricordi e speranze. Claudio Ardigò, critico letterario, ideatore della postfazione, paragona il libro ad un viaggio di carta, parole alla scoperta dell’essere umano, della natura, dei suoi silenzi e dei suoi sogni, di un cielo azzurro e di Dio, in quella solitudine che da sempre accompagna inevitabilmente il destino dell’uomo.

Beatrice Ponzoni è nata a Cremona nel 1978. Oggi è una giornalista libera professionista che, già dall’età di quindici anni, coltiva la passione per la scrittura e la poesia. Nel suo percorso professionale ha collaborato con quotidiani, magazine e televisioni. Come volontaria e come giornalista ha partecipato a diverse missioni all’estero. “Il tuo Ossigeno” è la sua prima pubblicazione. Parte del ricavato della vendita verrà devoluto al progetto I care, We care, in cui undici avvocati hanno deciso di mettere in campo le proprie conoscenze per promuovere la cultura della legalità, del rispetto e della tutela dei diritti umani partendo dalle scuole e concentrandosi nella lotta contro la violenza sulle donne. Un progetto supportato dall’Associazione Nazionale Magistrati.

Giovedì 1 giugno, alle 17.30, avrà luogo la prima presentazione presso la Biblioteca Statale di Cremona, ospite della Direttrice Raffaella Barbierato. Coordinerà l’incontro Walter Montini ed interverranno Mario Silla e Claudio Ardigò. La presentazione sarà supportata dalla maestria dell’attore Massimiliano Pegorini e dalla dolcezza della musica di Angela Alessi

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti