6 dicembre 2024

Chitarre per la poesia, lunedì ultimo appuntamento con le liriche di Giancarlo Pontiggia e la chitarra di Lorenzo Colace

Lunedì 9 dicembre alle ore 19:00, presso il San Paolo Caffè (piazza San Paolo 15 a Cremona), quarto e ultimo appuntamento con la rassegna "Chitarre per la poesia" con le liriche di Giancarlo Pontiggia

Nato a Sergnano nel 1952, Pontiggia e autore di diversi raccolte di poesia e con una di esse, "Con parole remote", nel 1988 vinse il premio Montale. Autore anche di testi teatrali, si è cimentato in diverse pubblicazioni di critica letteraria, nonché in saggi di poetica. 
È una poesia di pensiero, quella di Pontiggia, alimentata da un'immaginazione fervida, frutto di una sapienza felicemente in equilibrio nel corpo di una scrittura testimonianza di un percorso che viene a tessere momenti dell'avventura dell'esistere. C'è in essa una viva emozione che si trasmette al lettore muovendosi anche in paesaggi tra il nulla e la luce calda del nostro semplice vivere. 
Le liriche saranno interpretate da Giovanni Uggeri, accompagnato dalle creazioni musicali del Maestro Lorenzo Colace alla chitarra classica. La rassegna, promossa dall'Ensemble Alma Libera, gode del patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti