Il 28 giugno, ore 21.15, Villa Sommi Picenardi aprirà le porte per la presentazione del libro Il Tuo Ossigeno di Beatrice Ponzoni
Mercoledì 28 giugno, alle ore 21.15, nella magnifica cornice di Villa Sommi Picenardi, in Torre de’ Picenardi, provincia di Cremona, Beatrice Ponzoni presenterà “Il tuo Ossigeno” edizioni Dialoghi 2023. Un evento realizzato grazie all’impegno ed alla collaborazione tra Rosa Cabrini, Assessore alla cultura di Torre de’ Picenardi e la Pro Loco di Torre, sempre molto attenti a dare nuova linfa agli eventi culturali che possono ridare vita agli antichi fasti di Villa Sommi.
L’autrice dialogherà con Walter Montini e Claudio Ardigò. Inoltre, la serata sarà impreziosita dall’esposizione di alcuni scatti realizzati dalla Ponzoni all’interno del cortile nobile della villa e dalla straordinaria partecipazione della violinista ed insegnante di violino Angela Alessi che si esibirà in un commento musicale studiato appositamente per le poesie della Ponzoni e, per entrare fino in fondo nel mondo dell’Ossigeno, Massimiliano Pegorini, in arte Larsen, attore, speaker, doppiatore molto conosciuto negli ambiente del teatro e della televisione, interpreterà alcuni versi presenti nel libro.
Il tuo Ossigeno è un libro particolare, decisamente fuori dal comune. Un libro elaborato con l’idea di avere una sorta di amico tascabile da aprire nel momento del bisogno. Un testo che non si esaurisce ad una prima lettura. Sono scatti fotografici che hanno generato emozioni ed emozioni che hanno generato scatti.
Un viaggio ideale alla scoperta di luoghi che infondono coraggio perché, come scrive l’autrice, a volte è necessario perdersi per trovare una nuova visione, magicamente, poi, tutto appare avvolto da una nuova luce. In questo volume si possono ammirare vedute di Villa Sommi Picenardi e del Castello di San Lorenzo Picenardi, nel Comune di Torre de’ Picenardi, nella campagna cremonese. Passando per Castelponzone, Caruberto, per concedersi una tappa a Milano, poi alcuni flash in Valle Camonica per approdare fino al un luogo immaginario, chiamato Miscellanea, dove si attraversa Piazza Duomo a Cremona, Villa Medici del Vascello e l’affascinante interno della Chiesa di San Zavedro, meraviglioso esempio di tardo gotico, dove si suppone sia sepolta Cecilia Gallerani, la famosa Dama con l’ermellino dipinta da Leonardo da Vinci, in san Giovanni in Croce, sempre in provincia di Cremona, senza dimenticare un passaggio della suggestiva vista dell’Abbazia di San Galgano di Chiusdino in provincia di Siena. Solo per citare alcuni esempi.
Inizialmente “Il tuo Ossigeno” è nato in pandemia come pagina Facebook, una sorta di luogo virtuale dove condividere immagini e pensieri da cui trarre energia perché la bellezza che ci circonda, secondo l’autrice, può trasformarsi in ossigeno per la nostra anima. Il successo della pagina ed il supporto degli iscritti al gruppo ha portato Beatrice Ponzoni alla stesura del libro, proprio per concretizzare maggiormente uno modo di vedere la vita perché, come lei stessa scrive, spesso, dietro i sorrisi più grandi si celano percorsi fatti di grande dolore: il modo in cui lo affrontiamo fa la differenza.
La presentazione realizzata in apertura del “Il tuo Ossigeno” è di Flavio Caroli, famoso critico d’arte e storico dell’arte italiana, che definisce le immagini della Ponzoni come istanti rubati al visibile, un mix di tramonti, riflessi nell’acqua e foglie fiammeggianti, come se dietro alle meraviglie di ciò che è, o di ciò che appare, ci fosse un generatore di bellezza, una fonte primaria che guida alla sublimità della vita.
Mario Silla, giornalista e direttore di CremonaSera, artefice della prefazione del libro, ne descrive le parole come echi, voci di luoghi e di persone, dei colpi di vita che tracciano un cammino comune, una rotta fatta di ricordi e speranze. Claudio Ardigò, critico letterario, ideatore della postfazione, paragona l’Ossigeno ad un viaggio di carta, sogni e parole alla scoperta dell’essere umano, della natura, dei suoi silenzi e dei suoi sogni, di un cielo azzurro e di Dio, in quella solitudine che da sempre accompagna inevitabilmente il destino dell’uomo.
Il tuo Ossigeno è la prima pubblicazione della Ponzoni. Parte del ricavato della vendita verrà devoluto al progetto I care, We care, in cui undici avvocati hanno deciso di mettere in campo le proprie conoscenze per promuovere la cultura della legalità, del rispetto e della tutela dei diritti umani partendo dalle scuole e concentrandosi nella lotta contro la violenza sulle donne. Un progetto supportato dall’Associazione Nazionale Magistrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti