Pasqua a Soncino, ricordando la mitica colomba di Sandro Premoli
Non è Pasqua a Soncino se non si ricorda un dolce che ha fatto scuola.
Scuola culinaria. Scuola che ha tenuto la tradizione per mezzo lustro. Parliamo della mitica colomba. La colomba fatta da Sandro Premoli titolare della rinomata pasticceria Papetti. Un dolce che ogni Soncinese ha nel suo cuore. Un dolce che ha varcato anche i confini della città murata. Ermanno Olmi, Lina Wertmuller, Alda Merini, Raf Vallone, Pamela Villoresi e tanti altri facendo tappa a Soncino hanno potuto gustare questo mitico dolce.
La ricetta rimane segreta. Sandro Premoli si limita a svelare gli ingredienti fatti di pasta sfoglia, marmellata, crema pasticcera ma poi non dice nulla di più sulla combinazione. Provetti cuochi e ristoratori hanno provato a cimentarsi nel realizzarla. Ahimè se pur il risultato è stato buono, la colomba di Papetti è rimasta un sogno per tutti. Ora con la Santa Pasqua quando in ogni famiglia Soncinese non poteva mancare questo dolce, il ricordo del sapore del dolce rimane nel cuore di ogni abitante.
Pensiamo forse che questo tipico dolce pasquale era unico per un solo motivo: per l'amore e la passione che Sandro e Giusi infondevano nella preparazione dello stesso. Non resta che ricordare e, a volte proprio il ricordo allieta le tavole!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti