"La macchina del capo"
Tra i giochi mimici che il genitore, il nonno, l'educatore possono proporre ad un bambino, d'età posta tra i tre e i sei anni, ve n'è uno veramente coinvolgente e carico di suggestioni che prende il nome dalla canzoncina stessa che l'accompagna: "La macchina del capo".
L'adulto, posto a far da specchio al bambino, portandosi la mano alla fronte, nel mentre mostra al piccolo il saluto militare (che gli deve essere corrisposto) inizia con i primi versi della canzoncina: «La macchina del capo ha un buco nella gomma...». Il copione prevede quindi la ripetizione della frase per tre volte, ed ogni volta, adulto e bambino, devono indicare col dito il punto preciso del buco apertosi nella gomma. Per finire con una conclusione piena di buon senso e di logica:«... e la ripareremo col chewing-gum», da riparare insomma con la gomma da masticare.
Quindi l'adulto fa il mimo della guida con il volante in mano, imitato dal bambino, nel mentre, contemporaneamente, si dà l'avvio al canto della frase precedente, questa volta modificata con un suono allusivo, e quindi non più «La macchina del capo» ma...:«La brrrm del capo ha un buco nella gomma...». Certo, anche questa volta la formula va ripetuta per tre volte, con la chiusura della stessa frase stante ad indicare sempre la riparazione con la gomma americana. E si prosegue con la terza versione che modifica ancor di più le parole delle prime battute con due micidiali assonanze: «La brrrm del mmmnn ha un buco nella gomma" la quale frase dopo il triplice giro ripetuto e la solita riparazione volante, si trasforma in: «La brrrm del mmmnn ha un pssss nella gomma», anche qui, ovviamente, ripetuta per altre tre volte. Ma in questo caso la brrrm viene ri- parata con una sorprendente nnnnn, la cui sostanza e materialità viene chiaramente evidenziata facendo il mimo dell'estrazione dalla bocca della gomma masticata. Alla fine la canzoncina non è più riconoscibile. Le parole di corredo al mimo diventano tutte suoni onomatopeici. E le costanti ripetizioni di questi suoni possono portare al totale sfinimento della coppia dei nonni che hanno iniziato questo divertimento pensando di cavarsela in fretta e furia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti